Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
definizione di almeno 400 dpi
dimensione del file inferiore a 500 kb
il file deve essere in formato JPG.
Ai fini del rilascio l’ufficio comunale provvederà ad inoltrare richiesta di nulla osta al Comune di residenza del soggetto richiedente affinché venga concessa autorizzazione a procedere al rilascio del documento di identità elettronico. La richiesta deve comunque essere giustificata da motivi comprovanti motivi di urgenza che ne impediscono il rientro nel comune di residenza (urgenza, lavoro, salute, ecc…)….
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini non residenti
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento)
22,21 €
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato)
22,21 €
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.