Back to top

Messaggio importante

Per avere supporto informatico nella presentazione di una pratica è necessario compilare questo modulo indicando l'indirizzo dello sportello per cui si richiede assistenza, la difficoltà riscontrata e il codice della pratica, indicando il Comune in cui si è aperta l'istanza telematica, cognome e nome, numero pratica e breve descrizione problematica. Non verranno prese in carico richieste di supporto consulenziale o legale.

I diritti di segreteria possono essere pagati solo tramite PagoPA, accedendo alla sezione “Pagamento” del portale della pratica telematica.
I Pagamenti effettuati con modalità diverse da PagoPA impediranno la prosecuzione della compilazione e l’invio dell’istanza.

Chiedere la concessione di un'agevolazione tributaria

Descrizione

Chiedere la concessione di un'agevolazione tributaria

Un’agevolazione tributaria consiste in una deroga alla disciplina legislativa ordinaria che riduce l’importo dell’imposta dovuta all’ente. Il contribuente beneficia, quindi, di una riduzione dei costi fiscali. Le agevolazioni possono essere concesse nell’ambito di aiuti fiscali, disciplinati dalla normativa comunitaria, e in particolare dagli articoli 107, 108 e 109 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.

Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino o il sussistere di dette condizioni, il Comune può decidere di concedere un'agevolazione per il pagamento dei tributi così come stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?